In questa sezione troviamo tutte le novità pubblicate in ordine cronologico di data.
Ondate di calore e inquinamento atmosferico si stanno intensificando provocando disagio lavorativo a seconda dei livelli di rischio ecco come comportarsi:
Nell'ambito delle attività formative relative la gestione informatizzata della sicurezza prosegue la formazione presso TSM.
l’articolazione complessiva delle strutture della Provincia, con le competenze assegnate alle singole strutture e alle nuove e mutate esigenze della Provincia rendono necessario intervenire con modifiche organizzative nell’ambito del Dipartimento organizzazione, personale ecco le delibere di riferimento.
La struttura del medico competente dell'APSS aggiorna le indicazioni in merito al vacino contro la TBE.
Circolare di aggiornamento disciplina comunicazioni all' INAIL in caso di infortunio o denuncia di malattia professionale.
Chiarimenti ed indicazioni operative in merito all'applicazione della delibera "Linee guida riguardanti misure organizzative in materia di di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso la PAT.
Sta per scadere il termine per le iscrizioni ai corsi di formazione per l'anno 2018, si ricordano alcuni aspetti riguardanti l'area formativa sicurezza e benessere.
Alfagest dal prossimo anno scolastico sarà adottato da tutti gli istituti scolastici della Provincia di Trento come strumento utile a garantire il rispetto delle norme D.Lgs 81/2008.
La Giunta provinciale, lo scorso28 aprile 2017 ha approvato le linee guida riguardanti le misure organizzative per l'applicazione del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m. presso le strutture PAT.
E' disponibile in formato modificabile il nuovo registro dei controlli previsto all'art. 6 del DPR 151/11.
L'iniziativa riprende la formula proposta lo scorso anno, di dedicare periodicamente una serie di incontri che andranno ad affrontare specifiche tematiche con particolare attenzione al ruolo del RLS che può svolgere nel contribuire alla tutela della salute in azienda.
Sta per scadere il termine per le iscrizioni ai corsi di formazione per l'anno 2016, si ricordano alcuni aspetti riguardanti l'area formativa sicurezza e benessere.
La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, prevista all'art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, è indetta obbligatoriamente dal datore di lavoro almeno una volta l'anno.
La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, prevista all'art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, è indetta obbligatoriamente dal datore di lavoro almeno una volta l'anno.
Nuova veste grafica e funzionalità del software gestionale della Sicurezza sul lavoro.
L'Unità Operativa Salute e Sicurezza Ambienti di lavoro (UOPSAL) e gli Organismi Paritetici incontrano i RLS
L'Unità Operativa Salute e Sicurezza Ambienti di lavoro (UOPSAL) e gli Organismi Paritetici incontrano i RLS
L'edizione 2015 che si è ternta dall 14/10 al 16/10 a Bologna ha dato ampio spazio al benessere lavorativo e alla sicuezza ambientale.
Nei pomeriggi di mercoled' 9 e 17 settembre 2015 a partire dalle ore 14.30 presso la sede di piazza Fiera a Trento si è tenuto un seminario che ha affrontato un tema di attualità. Il seminario è stato organizzato dall'Ufficio per la sicurezza sul lavoro in collaborazione con la Consigliera di fiducia della P.A.T. in due distinte sessioni della durata di 3 ore ciascuna.
L'ufficio sicurezza sul lavoro con la collaborazione del Nucleo del Medico Competente dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari organizza per martedì 9 giugno 2015 un tavolo di lavoro per R.S.P.P. e Medici competenti.