Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
20/10/2015

La settimana del R.L.S. (rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza) il 20/10/15 al 21/10/20

L'Unità Operativa Salute e Sicurezza Ambienti di lavoro (UOPSAL) e gli Organismi Paritetici incontrano i RLS

 

L'iniziativa prevede due primi incontri informativi dedicati agli RLS della realtà produttiva trentina organizzati in occasione della settimana europea della sicurezza che tradizionalmente cade nella 43^ settimana dell'anno. La formula degli incontri è quella di affiancare alla trattazione di contenuti teorici, spazi di confronto e momenti di dibattito che potranno coinvolgere in maniera più diretta ed efficace i RLS sulle tematiche individuate. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con gli organismi paritetici di settore che parteciperanno direttamente con alcuni loro contributi sul ruolo e le funzione del RLS. In prospettiva saranno realizzati ulteriori incontri che andranno ad affrontare ulteriori specifiche tematiche di rilievo con l'obiettivo di assicurare una continuità all'informazione e all'aggiornamento dei RLS sugli aspetti che di volta in volta saranno individuati.

Martedì 20 ottobre 2015 (ore 14.00 - 18.00) c/o Auditorium del Centro Servizi sanitari (Palazzina D) Viale Verona, Trento
ARGOMENTI TRATTATI

o I criteri di valutazione degli ambienti di lavoro (dott. M. Ferretti/dott. A. Pedrotti, Tecnici UOPSAL)

o Le deroghe al divieto di utilizzo dei locali/ambienti interrati o seminterrati (dott. M. Ferretti /dott. A. Pedrotti, Tecnici UOPSAL)

o L'esperienza del RLS territoriale nella verifica degli ambienti di lavoro e gli elementi da considerare nella valutazione del rischio (RLS-T EBAT/OSA)

Mercoledì 21 ottobre 2015 (ore 14.00 - 18.00) c/o Auditorium del Centro Servizi sanitari (Palazzina D) Viale Verona, Trento

o I rapporti tra i soggetti del sistema di gestione della sicurezza in cantiere (dott. A. Merler, Tecnico UOPSAL)

o Misure di protezione contro le cadute dall'alto (parapetti provvisori e sistemi di trattenuta) (dott. P. Ducati, Tecnico UOPSAL)

o Attrezzature di cantiere, benne miscelatrici (ing. E.M. Ognibeni - Direttore Servizio Impianti e Macchine UOPSAL)

o Prevenzione: sostenibilità e tutela (ing. Stefano Fontana - Centrofor) Mercoledì

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy