Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
14/02/2012

Installazione software di misurazione dei tempi di esposizione al videoterminale (VDT)

L’Amministrazione attraverso un preventivo accordo con le OO.SS e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza operanti nella PAT, sta provvedendo ad installare il software VDT-Meter su tutte le postazioni di lavoro della PAT.

Software di misurazione dei tempi di esposizione al videoterminale (VDT)- modalità organizzative di installazione.

Il Decreto legislativo 81/08 e s.m. definisce come videoterminalista, il lavoratore che utilizza in modo sistematico o abituale, un’attrezzatura munita di videoterminali per almeno venti ore settimanali,  dedotte le effettive interruzioni e dedotto il previsto diritto di pausa di quindici minuti ogni due ore di interazione continua al videoterminale.

Sulla base della valutazione dei rischi, svolta dai datori di lavoro, i dipendenti videoterminalisti beneficiano di alcune specifiche tutele, le cui principali sono: la sorveglianza sanitaria periodica, la specifica informazione e formazione, ecc.

L’Amministrazione attraverso un preventivo accordo con le OO.SS e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza operanti nella PAT, ha provveduto ad acquisire il software VDT-Meter che permette di valutare oggettivamente il rischio derivante dall’utilizzo dei videoterminali.  Tale valutazione avviene attraverso la misura oggettiva dei tempi di utilizzo e quindi degli effettivi tempi di esposizione al videoterminale da parte dei lavoratori, garantendo loro che non saranno perseguite finalità di controllo.

La misurazione dei tempi di utilizzo si protrarrà di norma sull’arco di 12 mesi (prorogabili in caso di particolari situazioni). La misurazione verrà ripetuta ogni tre anni e ogni qual volta intervengano modifiche organizzative alla attività lavorativa tali da far presupporre, per il lavoratore medesimo, un aumento o una diminuzione dell’attività al videoterminale.

A disposizione per informazioni e chiarimenti il dott. Maurizio Daldon numero telefonico 0461 - 496851 - cell. numero breve 81108.

 
Circolare introduzione software di misurazione tempi di esposizione
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy