Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
10/01/2012

Al lavoro in bicicletta anche d'inverno edizione 2012

Come la versione estiva, l'iniziativa è rivolta a tutti i dipendenti delle aziende con sede a Trento (enti pubblici, ditte private, università, scuole ...) per incentivare l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-posto di lavoro.

 

AL LAVORO IN BICICLETTA ANCHE D'INVERNO 2012

L'iniziativa nasce per sostenere la diffusione della cultura della ciclabilità in particolare negli spostamenti casa- posto di lavoro e si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2012.

L'iniziativa è gratuita e si configura come una lotteria alla quale potranno partecipare tutti coloro che si recheranno al lavoro almeno il 50% dei giorni lavorativi nei due mesi di svolgimento dell'iniziativa. L'edizione estiva che si è appena conclusa, rispetto alle scorse edizioni, ha registrato un sensibile aumento sia del numero degli iscritti (da 688 a 1014) che del numero delle aziende che hanno favorevolmente appoggiato il progetto (da 13 a 69). Anche il numero dei dipendenti delle aziende coinvolte che hanno acquisito il diritto di partecipare all’estrazione finale dei premi è aumentato, da 542 a 757.

Ma come è ovvio l'uso della bicicletta nel periodo estivo è sicuramente favorito dalla temperatura e dalle giornate più lunghe. Nulla vieta tuttavia, che tale mezzo possa essere utilizzato anche nel periodo più freddo se si adottano le giuste precauzioni.

Si coglie l'occasione infine per render noto quanto chiarito dall'Inal in merito agli infortuni in itinere occorsi utilizzando la bicicletta: l'istituto ha recentemente riconosciuto (dopo numerose richieste di chiarimenti anche da parte di codesta Amministrazione) la copertura assicurativa per chi sceglie di andare al lavoro in bicicletta, purchè il tragitto avvenga su piste ciclabili ovvero su percorsi protetti ed interdetti al traffico dei veicoli a motore. Con la nuova circolare di chiarimenti, l'Inail afferma che l'utilizzo della bici viene tutelato anche quando non c'è una reale necessità, e quindi anche quando il tragitto è coperto dai mezzi pubblici. In caso contrario, ossia quando il ciclista si immette in strade non tutelate e quindi aperte al traffico l'Inail valuterà se l'utilizzo era realmente necessario.

 
Locandina iniziativa
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy