La forte attenzione riservata al “tema plastica” a livello europeo e più in generale a livello internazionale è giustificata da quattro principali motivi: la crescita costante dell’utilizzo di materie plastiche, il basso tasso di riciclo delle stesse, l’elevata dispersione all’interno degli ecosistemi acquatici e terrestri di microplastiche e di rifiuti derivanti da prodotti in plastica (in particolare di prodotti in plastica monouso), il contributo crescente della filiera delle materie plastiche al fenomeno dei cambiamenti climatici.
Coerentemente, con riferimento alla ristorazione privata e all’organizzazione di eventi, si ritiene diapprovare una stringente revisione dei disciplinari provinciali “Ecoristorazione Trentino” ed “Eco-Eventi Trentino”, di cui rispettivamente all’allegato 2) e 3) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, in materia di riduzione non solo dei prodotti monouso, ma dei rifiuti in generale, rendendo inoltre obbligatoria l’attuazione delle azioni per la riduzione dei prodotti monouso previsti dal disciplinare "Eco-Eventi Trentino" per gli eventi organizzati, co-organizzati, patrocinati o finanziati dall'amministrazione provinciale, nochè l'utilizzo nell'ambito dei mediseimi eventi di servizi di ristorazzione certificati "Ecoristorazione Trentino".
Richiesta parere alla Commissione per gli interpelli in materia di sicurezza sul lavoro presso il Ministero del Lavoro: Qualora il datore di lavoro, anche tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione, abbia individuato un medico competente coordinatore ai sensi dell'art. 39 co. 6 d.lgs 81/2008, alla riunione periodica chi può essere invitato? il solo medico competente coordiantore ovvero tutti i medici competenti?
La Provincia autonoma di Trento, con i suoi Servizi, è dalla parte di chi opera quotidianamente per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. Sulla base degli obiettivi che ci siamo dati, nell’ambito del Tavolo di coordinamento definiremo il percorso attraverso il quale continuare a lavorare. Piazza Dante assicura dunque le risorse necessarie"
Medici competenti PAT: aggiornamento delle buone pratiche in tema di emergenza epidemiologica da Covid 19 (Coronavirus).
Le nuove raccomandazioni del Ministero della salute da seguire quando andiamo al ristorante/bar.
Gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
riguardano il settore manifatturiero industriale ed artigianale, l'agricoltura e i lavori forestali.
A seguito del perdurare dell’emergenza COVID-19, si forniscono alcune indicazioni in merito allo svolgimento della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si ricorda che in questa fase emergenziale, deve essere evitata l’organizzazione di eventi, riunioni - compresa la formazione -, che comportino la presenza fisica di numerose persone all’interno delle aziende o in aule didattiche. Pertanto, la formazione deve essere svolta in modalità a distanza, secondo i limiti previsti dalle specifiche norme.
Indicazioni operative sui comportamenti da adottare
in merito all'emergenza epidemiologica da Covid 19 (Coronavirus).
Chiarimenti ed indicazioni operative in merito ad infortuni avvenuti fuori dall'ambiente di lavoro.
In previsione della ripresa delle attività lavorative il Nucleo del medico competente dell'APSS da un proprio contributo ai datori di lavoro che si trovano a dovre adottare gli indirizzi per la gestione dell'emergenza.
Comportamenti "virtuosi" per la razionalizzazione degli spazi occupati dalle strutture provinciali.
Il datore di lavoro o comunque la persona del rappresentante legale, sono tenute alle nomine nei casi previsti dal D. lgs. 81/08. A questo scopo per facilitare tali adempimenti si allegano i moduli di nomina;
In vigore a partire dal 7 ottobre 2011 il nuovo regolamento che disciplina i procedimenti relativi la prevenzione degli incendi.
Rubrica telefonica della Provincia Autonoma di Trento http://www.rubrica.provincia.tn.it/