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Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 

Il datore di lavoro

  Il datore di lavoro è responsabile della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei dipendenti.
Già il Codice Civile gli impone il dovere della sicurezza nei confronti dei lavoratori e la legislazione antinfortunistica ( D.P.R. 547/55, D.Lgs. 277/91, D.P.R. 303/56) ne ha precisato gli obblighi insieme a quelli dei dirigenti e dei preposti.
Il D.Lgs 81/08 individua per le pubbliche amministrazioni come datore di lavoro il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.
Il D.Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro l'organizzazione di un sistema di gestione permanente della sicurezza in azienda con l'obbiettivo primario della riduzione dei fattori di rischio esistenti.
Alcuni degli obblighi che fanno capo al datore di lavoro non sono delegabili e restano comunque di sua propria responsabilità.
Essi sono:
- la valutazione dei rischi
- l'elaborazione del documento di valutazione dei rischi contenenti i criteri adottati per la valutazione
- l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuali
- il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
- la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La valutazione dei rischi e l'elaborazione del relativo sono effettuate con il supporto del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del medico competente previa la consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Inoltre il datore di lavoro, anche tramite i dirigenti e i preposti nell'ambito delle loro attribuzioni e competenze:
- nomina , se le lavorazioni presenti glielo impongono, il medico competente
- designa preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzioni incendi, di evacuazione dei lavoratori e delle persone presenti, di pronto soccorso e comunque di gestione dell'emergenza
- fornisce ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuali
- fornisce ai lavoratori l'informazione sui rischi specifici e la formazione richiesta in particolare per:
- l'uso delle attrezzature di lavoro (macchine, attrezzature ecc.)
- l'uso dei dispositivi di protezione individuale
- la movimentazione manuale dei carichi
- l'uso dei videoterminali,
- esposizione ad agenti cancerogeni
- esposizione ad agenti biologici.


La legge 123/2007 ha dato nuovi obblighi al datore di lavoro, tra i quali si segnalano:
• l’obbligo di consegnare – su richiesta del RLS o se necessario per l’espletamento delle sue funzioni – copia del documento di valutazione dei rischi e del Registro degli infortuni,
• l’obbligo, in caso di lavori effettuati con contratti di appalto o d’opera, di predisporre un documento di valutazione dei rischi unico al fine di indicare le misure adottate per eliminare le interferenze tra le varie lavorazioni contemporaneamente presenti

 
 
 
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