Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
28/11/2014

Programma formazione 2015- Iscrizione corsi area sicurezza e benessere - INDICAZIONI

con l'approssimarsi del termine per le iscrizioni ai corsi di formazione per l'anno 2015, si ricordano - soprattutto alle strutture seguite dallo scrivente ufficio-  alcuni aspetti riguardanti l'area formativa  sicurezza e benessere.

1) Innanzitutto, i lavoratori  devono essere iscritti e partecipare ai corsi sulla base dei ruoli ricoperti nell'organigramma della sicurezza e in relazione ai rischi a cui sono esposti durante le attività lavorative.

Pertanto le iscrizioni non devono avvenire in relazione alle richieste dei singoli lavoratori, ma sulla base dei criteri sopra ricordati .

2) Per procedere correttamente con l'iscrizione dei lavoratori ai corsi del catalogo,  è molto importanteconsultare le tabelle a pag. 116 -117, in cui sono indicate le periodicità e le tipologie dei destinatari ai vari corsi.

E' evidente che per poter iscrivere i lavoratori con precisione, è necessario incrociare le indicazioni della tabella di cui sopra, con i dati sulla formazione a cui hanno partecipato i singoli lavoratori, Tali dati si possono ottenere consultando l'applicativo GekoWeb, oppure, per chi lo ha in utilizzo, l'applicativo Alfagest..

3) Riguardo l'iscrizione alla formazione base dei lavoratori si ritiene utile fornire alcune indicazioni:

La formazione di base  ( pag 118 - 119) è composta dal modulo generale e dal modulo specifico (rischio basso, medio, alto, in relazione alle attività svolte dai lavoratori).

  - Pertanto, per la formazione dei lavoratori di base occorre, di norma, iscrivere il personale al modulo generale ed al modulo specifico corrispondente  ( di norma il personale amministrativo è a rischio basso, quello tecnico a rischio medio, quello operaio a rischio alto) .

  - Per i lavoratori che hanno svolto in passato solo il modulo generale ( una buona parte ) è necessario provvedere ad integrare la loro formazione col modulo specifico ( pag 119) .

  - Per gli obbligatori aggiornamenti quinquennali a tale corso, il problema non si pone poiché la proposta formativa prevede esclusivamente l'aggiornamento del modulo specifico (120 -121).  

   4) Fra i vari corsi previsti nel catalogo, segnalo l'iniziativa formativa sul rischio stress lavoro correlato(pag. 115).

Oltre a sottolineare l' importante tematica oggetto del corso, quello che occorre qui ricordare è che, per detta iniziativa non bisogna provvedere con le iscrizioni,  poiché le modalità di iscrizione e di svolgimento saranno comunicate puntualmente quando sarà attivato il corso.

5) L'ultimo aspetto da sottolineare riguarda la novità del corso sul sistema istituzionale di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro indicato a pag. 131 del catalogo e destinato a varie figure "prevenzionistiche".

Tale corso (che fra l'altro costituisce anche un modulo formativo del corso e dell'aggiornamento per datori di lavoro e dirigenti ) rappresenta una importante opportunità di ascolto e di confronto sulla materia con soggetti "molto autorevoli", poiché i docenti sono funzionari dell'UOPSAL che , com'è noto, è il  soggetto istituzionale preposto alla vigilanza in materia di  tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 
catalogo corsi sicurezza
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy