Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
30/05/2012

Norme comportamentali in caso di terremoto

A seguito delle recenti e frequenti scosse di terremoto che hanno causato stati di ansia e preoccupazione anche nella popolazione trentina, è opportuno fornire alcune informazioni riguardanti le norme comportamentali da adottare in caso di terremoto.

E' tuttavia opportuno premettere che, come noto, i terremoti non sono allo stato attuale fenomeni prevedibili e quindi non è possibile prendere precauzioni che si basano su modalità gestionali preventive del fenomeno secondo un suo sviluppo prevedibile (come invece avviene in linea generale per gli incendi).
Pertanto con la presente nota si vogliono ricordare alcune semplici, ma necessariamente non esaustive norme comportamentali (estratte dai piani di emergenza redatti per le varie strutture PAT), valide per tutti gli occupanti degli uffici ed edifici provinciali da adottare in caso di terremoto:
a) Cercare di mantenere la calma, non correre e non precipitarsi fuori.
b) Allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi (cadendo potrebbero ferire);
c) Ripararsi rannicchiandosi sotto la scrivania o sotto l'architrave della porta (se in presenza di muro portante) o negli angoli delle murature portanti.
d) Non sostare al centro delle stanze.Quando si è trovato un posto relativamente sicuro, restare lì fermi il più a lungo possibile ed uscire solo quando si ha l'impressione che la scossa sia cessata.
e) Se ci si trova nei corridoi o nei vani scala, rientrare nel proprio ufficio o in quello più vicino;
f) Evitare assolutamente l'uso dell'ascensore.
g) Dopo la scossa di terremoto, (se appare opportuno o se viene dato l'ordine di evacuazione) abbandonare l'edificio seguendo le procedure adottate per le evacuazioni in caso d'incendio. Aiutando eventualmente le persone in difficoltà e gli utenti.
h) Usciti dall'edificio, portarsi con sollecitudine, ma mantenendo la calma, in un luogo aperto e sicuro, che non sia una carreggiata stradale, tenendosi lontani dagli edifici e da tutto quello che può cadere dall'alto. Di norma il luogo sicuro dovrebbe essere il punto di raccolta antincendio. Se però il luogo di raccolta non ha le caratteristiche di sicurezza sopraccitate, non è da utilizzare.
i) Prima di rientrare in ufficio è opportuno attendere che le scosse s'interrompano. (Purtroppo data l'imprevedibilità del fenomeno, questo aspetto è di difficile interpretazione e gestione).

 
Protezione civile del Trentino
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy