Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Sicurezza sul lavoro

 
 
 
Normativa

Negli ultimi anni il quadro legislativo sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali ha subito una sostanziale evoluzione, soprattutto dal punto di vista organizzativo e culturale. Il legislatore attraverso il nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.)  Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, si è posto l’obiettivo di semplificare la materia della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia, riunendo e armonizzandone le norme, contenute nei molteplici disposti succedutisi nell'arco di quasi sessant'anni, nonché di aggiornare le medesime all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro. Di seguito sono esposti in maniera sintetica i principali interventi normativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavori.

L'art. 2087 del Codice Civile (1942)pone l'attenzione sull'integrità fisica e morale dei lavoratori Art. 2087 - Tutela delle condizioni di lavoro1. L'imprenditore e' tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

La Costituzione Italiana(1 gennaio 1948) valorizza l'esigenza di tutela della salute del cittadino come fondamentale valore etico e sociale L'art. 32 recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività".L'art. 35 recita: "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni..." L'art. 41 recita: "L'iniziativa economica privata e' libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana..."

Negli anni '50, vengono emanati una serie di Decreti Presidenziali applicabili a tutte le attività produttive alle quali siano addetti lavoratori subordinati, ad esclusione solamente di quelle attività aventi particolari caratteristiche ed esigenze. Con queste norme lo Stato, per la prima volta, detta una serie di disposizioni relative alla sicurezza ed igiene del lavoro aventi "carattere generale", prevedendo una serie di obblighi che devono essere rispettati ed identificando i soggetti destinatari di tali obblighi. Con queste norme lo Stato, per la prima volta, detta una serie di disposizioni relative alla sicurezza ed igiene del lavoro aventi "carattere generale", prevedendo una serie di obblighi che devono essere rispettati ed identificando i soggetti destinatari di tali obblighi. Inoltre, da un lato, viene garantita la vigilanza sulla loro applicazione mediante l'impiego di appositi organi ispettivi pubblici, e dall'altro, vengono previste apposite sanzioni nel caso in cui tali obblighi non vengano rispettati.I principali sono: -

Il DPR n. 547 del 27.4.1955"Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro", che contiene norme relative agli ambienti di lavoro, alla protezione e manutenzione di determinate macchine, alla protezione dei lavori implicanti l'impiego di materie e prodotti pericolosi o nocivi, ai mezzi di protezione personale ed ai soccorsi d'urgenza, ABROGATO con l’entrata in vigore del  nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.),

- Il DPR n. 164 del 7.1.1956"Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni" ABROGATO con l’entrata in vigore del  nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.).

- Il DPR n. 303 del 19.3.1956"Norme generali per l'igiene del lavoro" che riguarda una serie di disposizioni di natura preventiva dirette a tutelare la salute dei lavoratori mediante la rimozione delle cause di nocività derivanti da fattori ambientali. ABROGATO con l’entrata in vigore del  nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.),fatta eccezione per l’articolo 64.

La Legge 300/70meglio nota col nome di Statuto Lavoratori prevede all'art 9 la tutela dela salute e sicurezza dei lavoratori Art. 9 . (Tutela della salute e dell'integrità fisica) I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.

 

 

 
Normativa
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81

    Il legislatore attraverso il nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.)  Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, si è posto l’obiettivo di semplificare la materia della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia, riunendo e armonizzandone le norme, contenute nei molteplici disposti succedutisi nell'arco di quasi sessant'anni, nonché di aggiornare le medesime all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

     
  • Decreto legislativo 195/2006 (36kb - PDF)

    Il D.Lgs. 195/ 2006  va a recepire una serie di direttive comunitarie relative ai danni uditivi causati dal rumore. Il decreto va ad  ad abrogare quanto contenuto al capo IV del D.lgs. 277/1991.

     
  • Decreto del Presidente della Repubblica 22/10/2001 n. 462 (30kb - PDF)

    Il DPR 462/2001 va a regolamentare e semplificare il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici  e di impianti elettrici pericolosi.

     
  • DPR 151/2011: Regolamento di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi

    In vigore a partire dal 7 ottobre 2011 il nuovo regolamento che disciplina i procedimenti relativi la prevenzione degli incendi.

     
  • DPR 151/2011: Regolamento di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi

    In vigore a partire dal 7 ottobre 2011 il nuovo regolamento che disciplina i procedimenti relativi la prevenzione degli incendi.

     
  • Legge 69/2013 - "decreto del fare" - (10915kb - PDF)

    pubblicata sul supplemento ordinario n. 63 della Gazzetta ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013 con la quale è stato convertito con modificazioni il D. L. n. 69/2013 (cosiddetto "decreto del fare") recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia nonché modifiche ed integrazioni al D. Lgs.9/4/2008 n. 81 e s.m.i. e semplificazioni sull'applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

     
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - AGGIORNAMENTO GENNAIO 2019

    Il legislatore con l'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro aggiorna periodicamente il nuovo Testo  Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.)  Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, le principali novità del 2019.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy